La proposta della Federazione prevede la realizzazione di una piattaforma digitale in grado di guidare gli utenti nella creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nella città di Roma. L’obiettivo è quello di superare le principali difficoltà nello sviluppo di questo modello di transizione: aggregazione dei membri; condivisione delle informazioni necessarie a simulare la migliore configurazione CER; individuazione delle risorse finanziare per la realizzazione dell’impianto.
Per la realizzazione del progetto, collaboreranno anche ENEA, il centro di ricerca CITERA Sapienza Università di Roma e Federconsumatori Lazio, che contribuiranno con le proprie competenze e conoscenze nel settore.
Commenta il Dr. Angelo Grimaldi, Presidente di Genea Consorzio Stabile: “Con il presidente nazionale di Federesco Claudio Ferrari ed il sottoscritto, in qualità di vicepresidente nazionale, e tutti i collaboratori al progetto crediamo fermamente che puntare sul risparmio energetico sia l’unico obiettivo da perseguire per affrontare il futuro.”