Migliaia di manifestanti in moltissime città del mondo, in occasione dello “FridaysForFuture” lanciato dal movimento per la lotta al cambiamento climatico. Infatti, proprio oggi 15 marzo, è la Giornata Mondiale sul Clima.
La sedicenne svedese Greta Thunberg è diventata il simobolo della “lotta” da quando ha protestato in solitaria davanti al parlamento svedese il 20 agosto scorso. Anche Genea Consorzio Stabile ritiene importante la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e invita a maggiore attenzione, da parte dei governi e dei politici, sia al problema dell’inquinamento che al problema dei gas serra che stanno mettendo a rischio il futuro di intere generazioni.
La transizione verso un regime a zero emissioni di gas serra, se gestita bene e col sostegno adeguato per regioni, settori e cittadini più vulnerabili, può potenzialmente creare 2,1 milioni di posti di lavoro aggiuntivi entro il 2050 nell’Ue.
Secondo il Parlamento Europeo, la transizione verso un’economia a zero emissioni nette di gas a effetto serra presenta sfide e opportunità per l’Ue. Gli investimenti nell’innovazione industriale, comprese le tecnologie digitali e le tecnologie pulite, sono necessari per stimolare la crescita, rafforzare la competitività e creare posti di lavoro, per esempio nell’ambito di un’economia circolare e una bioeconomia in espansione.
#Fridaysforfuture #ClimateStrike