Il MASE avvia il confronto con le regioni per il rinnovo dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Il cammino istituzionale del nuovo Conto Termico 3.0 prosegue con l’incentivazione di piccoli interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili negli edifici.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato il confronto con le Regioni per l’approvazione definitiva del Decreto Conto Termico 3.0, promosso dal Ministro Gilberto Pichetto Fratin.
Il nuovo decreto introduce aggiornamenti volti a semplificare l’accesso agli incentivi e ad ampliare gli interventi ammissibili e rendere le spese agevolabili.
Il nuovo Decreto introduce:
- Estensione ai privati e al terzo settore
- Revisione dei massimali di spesa
- Nuove tipologie di interventi
- Incremento degli incentivi
Inoltre, le amministrazioni pubbliche e i privati hanno la possibilità di accedere agli incentivi anche tramite le comunità energetiche.
Il responsabile dell’erogazione degli incentivi è il GSE – Gestore dei Servizi Energetici – il quale aggiornerà il portale per la presentazione delle domande entro 30 giorni dall’entrata in vigore del Decreto.
Il Conto Termico 3.0 rappresenta un passo importante per la transazione energetica, promuovendo ed incentivando tecnologie e interventi sostenibili.