La Commissione Europea ha approvato il Decreto FER 2, mirato a sostenere la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili non pienamente mature o con costi operativi elevati. La misura sarà in vigore fino al 31 dicembre 2028 e sarà finanziata attraverso un prelievo dalle bollette elettriche dei consumatori finali; il sostegno sarà erogato sotto un profilo di un contratto bidirezionale per differenza per ogni kWh di energia elettrica prodotta e immessa in rete

La selezione dei progetti avverrà tramite una procedura di gara trasparente e i beneficiari avranno il compito di presentare l’offerta relativa alla tariffa incentivante necessaria per realizzare i singoli progetti. Il testo sarà posto all’attenzione dei Ministri al fine di essere trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione e la successiva pubblicazione.

Secondo la Commissione il Decreto FER2 rappresenta un ulteriore passo in avanti per l’Italia che mira a realizzare gli obiettivi climatici e la promozione delle energie rinnovabili.

Questo regime di aiuti sosterrà lo sviluppo di nuove tecnologie e contribuirà ad una maggiore indipendenza economica, accelerando la transizione verde del paese.

Per approfondire:

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.