La Regione Piemonte promuove la sostenibilità.

La Regione Piemonte ha pubblicato l’edizione del Bando PR FESR 21/27 “Efficienza energetica ed Energie rinnovabili nelle imprese” per promuovere la sostenibilità e la transazione energetica.

I destinatari sono le mPMI e le Grandi Imprese ai sensi dell’art. 5, par.2 lett. b) del Reg.UE 1058/2021 ed in particolare, possono richiedere l’agevolazione le imprese identificabili “non in difficoltà” che possiedono i requisiti soggettivi e oggettivi stabiliti dal bando.

L’agevolazione è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto, e può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’intero investimento.

Il bando si articola in due sezioni: “Efficientamento energetico nelle imprese” e “Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese”.

L’obiettivo del PR FESR 21-27 è quello di vivere in una Europa “più verde” con le seguenti priorità:

  • promuovere misure di efficienza energetica;
  • promuovere le energie rinnovabili;
  • sviluppare sistemi, reti e impianti di stoccaggio energetico;
  • promuovere la transizione verso un’economia circolare;
  • rafforzare la biodiversità, le infrastrutture verdi nell’ambiente urbano e ridurre a minimo l’inquinamento.

Restano esclusi dal bando:

  • gli investimenti negli ambiti di cui all’art. 7 del Regolamento (UE) 2021/1058 (ad esempio smantellamento di centrali nucleari, infrastrutture aeroportuali, smaltimento rifiuti discariche etc);
  • quelli esclusi dal campo di applicazione di cui all’art. 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i., che costituisce la parte giuridica del bando (ad esempio pesca e acquacoltura, esportazione verso i Terzi paesi etc).

Le imprese interessate potranno presentare la domanda fino al 22 novembre 2024, tramite l’accesso alla procedura informatizzata.

Per ulteriori approfondimenti e per la definizione delle percentuali in funzione della dimensione d’impresa si rimanda al Bando.

Per approfondimenti:

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.