Sintesi riguardo il decreto per l’efficientamento energetico sui contributi e le agevolazioni fino al 2026.

Sono tante le novità in arrivo per chi è intenzionato ad investire nel miglioramento energetico, dai pannelli solari alla sostituzione degli infissi.

Per l’efficientamento energetico vi è il cumulo dei contributi fino al 2026 grazie alle modifiche approvate dalla commissione Affari costituzionali e Bilancio.

Il decreto originariamente prevedeva fino al 2024 la possibilità di cumulare le agevolazioni fiscali e contributi locali ma con l’entrata in vigore del decreto Milleproroghe questa è estesa per altri due anni; la somma delle agevolazioni e delle detrazioni fiscali può coprire fino e non oltre il 100% della spesa sostenuta, ed è rivolta ai soli interventi previsti dall’Agenzia delle Entrate riguardo i bonus casa in vigore per il 2024 e non applicabile ai lavori relativi al superbonus.

Tra gli interventi ammessi al cumulo delle detrazioni rientrano gli interventi finalizzati a coibentare, sostituire impianti di riscaldamento e installazione di pannelli fotovoltaici.

Inoltre, la cumulabilità è possibile se espressamente prevista dalla normativa regionale.

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.