Obiettivo: realizzare 31.000 nuovi impianti nel biennio 2024-2025.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato formalmente il Regolamento del fondo Energetico Nazionale da 200 milioni di euro, destinati ai nuclei familiari meno abbienti per dotarli gratuitamente di un impianto fotovoltaico residenziale.

La misura è stata approvata con il Decreto del Dipartimento Energia del MASE del 27 maggio 2024, n. 242 e prevede l’80% delle risorse destinato alle regioni del Mezzogiorno e il 20% alle restanti regioni. Possono beneficiare esclusivamente le persone fisiche con Indicatore della situazione Economica Equivalente – ISEE – inferiore a 15.000 € o, inferiore a 30.000€ nel caso si tratti di un nucleo familiari in cui sono presenti più di quattro figli. Le istanze presentate saranno valutate dal GSE mediante la procedura a sportello, relativa ad ogni area geografia e ogni soggetto può presentare una sola domanda e beneficiarne una sola volta. La piattaforma informatica digitale provvederà all’acquisizione delle istanze, alla rendicontazione e al monitoraggio dei risultati conseguiti e per la gestione delle transazioni economiche del Fondo. Entro la fine di giugno verrà pubblicato il Bando di partecipazione. Obiettivo della misura è realizzare negli anni 2024-2025 circa 31.000 impianti solari domestici al servizio delle famiglie italiane.

Per approfondire:

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.