Federesco ETS e ENEA hanno avviato un nuovo dialogo strategico per rafforzare la collaborazione nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità. L’incontro, che ha visto la partecipazione del Presidente di Federesco Claudio Ferrari, del VicePresidente Nazionale Angelo Grimaldi, del VicePresidente per il Centro e Meridione Daniele Braccia e della nuova Presidente di ENEA Avv. Francesca Mariotti, segna un momento importante per il settore.

Durante l’incontro sono state esplorate future collaborazioni e opportunità di sviluppo, confermando la volontà condivisa di lavorare insieme per promuovere progetti concreti di efficientamento energetico, riqualificazione degli edifici e transizione energetica.

Cosa significa per chi opera nel settore

La collaborazione tra Federesco ed ENEA rappresenta un’opportunità concreta per enti pubblici, imprese e privati che vogliono investire in efficienza energetica. ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, fornisce supporto tecnico-scientifico e gestisce i principali strumenti di incentivazione. Federesco, come associazione di riferimento per le Energy Service Company (ESCo), promuove lo sviluppo del mercato dei servizi energetici e rappresenta gli operatori del settore.

 
L’impegno di Genea

Genea Consorzio Stabile, guidata dal Presidente Angelo Grimaldi, opera da anni nel campo della riqualificazione energetica e del facility management in qualità di ESCo certificata. La collaborazione rafforzata tra Federesco ed ENEA conferma il valore del lavoro che Genea svolge quotidianamente: accompagnare i propri clienti verso soluzioni energetiche sostenibili, efficienti e accessibili.

L’incontro apre nuove prospettive per il settore e rafforza la fiducia in un sistema sempre più orientato alla sostenibilità e all’innovazione.

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.