Comunità Energetiche , finanziamenti ed incentivi.

Nei giorni scorsi la Comunità Europea con l’approvazione del provvedimento ha segnato un punto di svolta per il nostro Paese, con la creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e lo stanziamento di 5,7 miliardi di euro.

Il provvedimento si posa su due perni importanti:

  1. Il contributo a fondo perduto riservato ai Comuni con meno di 5 mila abitanti e compre fino al 40% degli investimenti nella creazione delle CER;
  2. L’incentivo in tariffa, rivolto all’intero territorio nazionale e punta alla tariffa incentivante sull’energia condivisa contribuendo ad un risparmio sui costi dell’energia.

Gli incentivi riguarderanno le tecnologie rinnovabili (biomasse, fotovoltaico, eolico, idroelettrico) e i destinatari del provvedimento saranno enti locali, piccole e medie imprese, condomini e cooperative.

Per approfondimenti:

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.