Obbligo di installazione dei pannelli solari e stop alle caldaie a gas entro il 2030

A Bruxelles prosegue il lavoro del Consiglio Ue e del Parlamento UE in merito al c.d. Decreto sulle “Case Green”, con la revisione EPBD- Energy Performance of Building Directive – che punta a ridurre entro in 2030 il consumo energetico e le emissioni di gas serra.

Con l’introduzione dei nuovi obiettivi si delinea una vera svolta per la piena sostenibilità ambientale.

Le nuove revisioni stabiliscono ambiziosi obiettivi i quali punti di svolta al centro di questo cambiamento, sono:

Edifici “Green”

Per i nuovi edifici residenziali ed edifici pubblici che saranno costruiti ad emissione zero dal 2030 e miglioramento energetico graduale degli immobili già esistenti.

Pannelli fotovoltaici

La nuova direttiva non impone più l’obbligo per gli edifici residenziali già esistenti, ma impone l’installazione dei pannelli fotovoltaici per i nuovi edifici residenziali, non residenziali e per gli edifici pubblici.

Stop delle caldaie a gas

Si procede con l’adozione di misure di decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento con un abbandono progressivo delle caldaie alimentate a combustibile fossile entro il 2040. La restrizione riguarderà esclusivamente coloro che acquisteranno un nuovo sistema di riscaldamento in una nuova costruzione e non riguarda al momento gli edifici che già la posseggono.

La libertà di stabilire in maniera autonoma i tempi e le modalità di attuazione decreto “Case Green” è garantita anche dalla flessibilità concessa agli Stati Membri i quali, che gestiranno in maniera del tutto autonoma la loro organizzazione.

Per approfondimenti:

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.