La Strategia Energetica Nazionale è il piano decennale del Governo italiano per anticipare egestire il cambiamento del sistema energetico: un documento che guarda oltre il 2030 e che pone le basi per costruire un modello avanzato e innovativo.

È il frutto di un percorso partecipato a cui hanno contribuito il Parlamento, le Regioni e oltre 250 tra associazioni, imprese, organismi pubblici, cittadini ed esponenti del mondo universitario. I numerosi contributi arrivati testimoniano quanto il tema dell’energia e dell’ambiente sia una priorità per la pubblica opinione. L’obiettivo della Strategia è quello di rendere il sistema energetico nazionale più competitivo, più sostenibile, più sicuro.

Tra i principali propositi della SEN: la decarbonizzazione dell’economia, la transizione alle fonti rinnovabili, la piena efficienza energetica e il ricorso al gas.

«L’obiettivo è di far uscire l’Italia dal carbone entro il 2025. Sarà una spinta sulla tecnologia e una spinta della qualità di vita», è quanto dichiara il Ministro Gianluca Galletti.
La strada da seguire il Ministro la indica nel gas : «Se vogliamo anticipare l’uscita dobbiamo essere sicuri nella produzione di energia elettrica. Per questo il gas sarà l’energia di transizione dal carbone alle fonti meno inquinanti».

Tra i temi trattati lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’efficienza energetica, mobilità e trasporti.

Gli obiettivi della Sen 2017 – 2030 sono :

  1. ridurre i consumi annui a 9 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep)
  2. raggiungere il 27% di rinnovabili sui consumi complessivi
  3. chiusura degli impianti termoelettrici a carbone per il 2025 o il 2030 ( due gli scenari)
  4. azzerare il gap di costo tra il gas italiano e quello del nord Europa
  5. portare a 19 mila le stazioni di ricarica per veicoli elettrici al 2020
  6. raddoppiare il valore delle risorse pubbliche dedicate agli investimenti in ricerca e sviluppo
  7. clean energy: da 222 milioni di euro nel 2013 a 444 milioni di euro nel 2021

 

Scopri i dettagli della SEN

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.