L’Unione Europea da tempo ha intrapreso il percorso per rendere l’economia più sostenibile, per l’ambiente e per il nostro pianeta. Anche l’Italia partecipa attivamente a questo percorso ed in particolare la regione Lazio ha pubblicato un avviso -per le imprese operative nella Regione- per sostenere la realizzazione di investimenti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili delle imprese.

I beneficiari devono possedere i requisiti per contrarre con la pubblica Amministrazione e ogni impresa può presentare un solo progetto e devono includere investimenti volti a migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi degli edifici ai quali possono essere affiancati investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Possono essere incluse nel progetto le spese di progettazione, entro il limite del 10% delle spese di investimento e, in particolare, la progettazione deve includere la relazione di verifica climatica, da redigere in linea con gli orientamenti europei e nazionali. Ogni progetto deve avere importo non inferiore a 150 mila euro.

Il contributo, relativo agli investimenti, non può superare il 50% del contributo totale dell’intero progetto.

La valutazione dei progetti è assegnata ad una Commissione di Valutazione che esprime giudizio sulla base di criteri predefiniti, assegnando un punteggio.

Le domande saranno presentate a sportello, mediante la piattaforma GecoWEB Plus che accetterà domande a partire dal 16 settembre 2024 fino al 16 luglio 2025.

Di seguito il link: https://www.lazioeuropa.it/bandi/efficienza-energetica-e-rinnovabili-per-le-imprese/

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.