Comprendere la capacità e il potenziale della città di Roma in termini di produzione di energia fotovoltaica e informare i cittadini sulle possibilità offerte dalle Comunità per le Energie Rinnovabili. Questi gli obiettivi che hanno permesso a Federesco e Genea di aggiudicarsi un bando realizzato da ICLEI Action Fund, insieme alla Google Foundation, per il progetto SUN4U – Energy For All.

La proposta della Federazione prevede la realizzazione di una piattaforma digitale in grado di guidare gli utenti nella creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nella città di Roma. L’obiettivo è quello di superare le principali difficoltà nello sviluppo di questo modello di transizione: aggregazione dei membri; condivisione delle informazioni necessarie a simulare la migliore configurazione CER; individuazione delle risorse finanziare per la realizzazione dell’impianto.

Per la realizzazione del progetto, collaboreranno anche ENEA, il centro di ricerca CITERA Sapienza Università di Roma e Federconsumatori Lazio, che contribuiranno con le proprie competenze e conoscenze nel settore.

Commenta il Dr. Angelo Grimaldi, Presidente di Genea Consorzio Stabile: “Con il presidente nazionale di Federesco Claudio Ferrari ed il sottoscritto, in qualità di vicepresidente nazionale, e tutti i collaboratori al progetto crediamo fermamente che puntare sul risparmio energetico sia l’unico obiettivo da perseguire per affrontare il futuro.”

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.