Fonte: Federesco

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 19 aprile 2023 recante “Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del Pnrr, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 «Parco Agrisolare»”.

Si attivano così gli incentivi per gli impianti fotovoltaici su fabbricati agricoli, che per gli anni che vanno dal 2022 al 2026 prevedono un ammontare di risorse pari a 1.500 milioni di euro stanziati in base ai fondi del PNRR. Gli interventi prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza compresa tra i 6 KWp e i 1000 KWp.

Potranno beneficiarne: gli imprenditori agricoli (in forma individuale o societaria), le imprese agroindustriali, le cooperative agricole (Art. 2135 del Codice civile) e le cooperative o loro consorzi.

Leggi il Decreto in Gazzetta Ufficiale

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.