Il 31 ottobre 2023 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’ U.E. la nuova direttiva RED III- Direttiva 2023/2413 che va a modificare la precedente 2018/2001.

Il tema della “Renewable Energy Directive III” tradotta in italiano come “Direttiva sull’ Energia Rinnovabile” riguarda le politiche e gli obiettivi relativi alle fonti di energia rinnovabili così da favorire un sistema energetico più sostenibile.

L’obiettivo è quello di aumentare le quote di energia rinnovabile nel consumo energetico complessivo dei Paesi dell’U.E. al 42,5%. La sua entrata in vigore è prevista per il giorno 20 Novembre 2023, data in cui ogni Stato membro si impegnerà a contribuire nei settori dell’industria, dell’edilizia e nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento al raggiungimento di tale obiettivo.

Inoltre, l’Unione Europea ha proposto la semplificazione delle procedure per l’approvazione di progetti legati alle energie rinnovabili e sollecitato i Paesi membri ad effettuare una dettagliata analisi, volta ad individuare le aree idonee in cui installare impianti, con la rigida osservanza ai criteri di seguito riportati:

  1. Dare priorità ad aree artificiali e costruite, aree industriali, siti di smaltimento dei rifiuti o terre degradate non utilizzabili per uso agricolo;
  2. Escludere siti di Natura 2000 che nello specifico si tratta di aree protette considerate di grande valore in quanto habitat naturali, in virtù di eccezionali esemplari di fauna e flora ospitati.

La nuova Direttiva, con la cooperazione degli Stati membri rappresenta un passo in avanti per un futuro energetico sostenibile per l’intera Unione Europea.

In allegato la Direttiva RED III approvata in Parlamento Europeo: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202302413

Per approfondimenti:

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.