La Corte dei Conti registra il Decreto in vigore dal 24 gennaio 2024.

Nei prossimi trenta giorni saranno approvate dal Ministero le regole operative per disciplinare modalità e tempi di riconoscimento degli incentivi.

Lo sviluppo nel Paese delle CER è delineato da due grandi linee:

  1. Un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi – finanziato dal PNRR- rivolto alle comunità in cui gli impianti saranno realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti;
  2. Una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale.

Il GSE – Gestore dei Servizi Energetici- in accordo con il MASE, per accompagnare gli utenti al recepimento dei benefici legati al costituzione delle CER, metterà a disposizione guide informative sul proprio sito istituzionale e sarà attivo un simulatore per la valutazione energetica ed economica delle iniziative.

Per approfondimenti:

Energia: MASE, pubblicato decreto CER | Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il sistema di GENEA è incentrato sostanzialmente su un know how che viene da lontano. Il capostipite ha iniziato ad operare nel campo dell’edilizia nei primi anni del secolo scorso. Una delle aziende socie del CONSORZIO GENEA, è stata fondata nel 1951 dal figlio e, da allora si è mantenuta al passo con i tempi, coadiuvata a sua volta, dai suoi due figli, anch’essi affascinati dal settore edile e dalla tradizione che sentivano e sentono di dover continuare ad affermare, con professionalità ed innovazione.